LA MANDRAGORA

Con il nome di una pianta particolarmente diffusa in Sicilia, nasce nel 1988 a Palermo la prima Scuola di Shiatsu della città.

La pianta mandragora è famosa fin dal Medioevo perché ritenuta dotata di proprietà magiche. La sua radice, infatti, grossa e carnosa, è stata usata fin dall’antichità come filtro magico perché richiama l’aspetto di un corpo umano sul cui capo sbocciano come una corona le foglie e i fiori. Simbolismo questo tipico di altre piante anche orientali come il loto, che mostra lo sviluppo dell’uomo con il nascere dalla terra e fango della bellezza del suo fiore.

Oriente ed occidente si ritrovano nella Mandragora uniti dalla continua riscoperta di tutto ciò che nel campo della Medicina trova la sua forza e validità nella Tradizione.

Si propone la diffusione del concetto di salute inteso come stato di pieno benessere fisico, psichico e sociale, secondo i principi della medicina olistica. Suo scopo è lo studio, la ricerca e la diffusione di conoscenze riguardanti l’evoluzione umana e la salute.

In questo senso privilegia lo studio e la ricerca sulle possibilità di espansione del potenziale umano, lo sviluppo di un concetto di salute inteso come integrazione psico-fisica, la promozione e la diffusione di tutte le forme di terapia, in particolare quelle tradizionali, che si riferiscono a questo modello “ecologico” di salute.

Pertanto organizza corsi di studio e di aggiornamento, congressi, convegni, conferenze. Si occupa di metodiche e discipline terapeutiche come lo shiatsu, l’erboristeria, il tuina, il massaggio connettivale riflessogeno, la dietetica, la riflessologia plantare, auricolare, addominale, il qi gong, il tai ji quan, lo stretching … dando particolare rilievo anche alla formazione e alla diffusione delle stesse.

Nel 1997 gli Operatori della scuola sono con quelli dell’Ask di Milano tra i fondatori del Collegio Italiano Terapisti Shiatsu (CITES), abbracciando l’idea che lo shiatsu potesse essere una tecnica valida anche in campo sanitario

CONTATTI

Via Bernardo Bonaiuto, 15 – 90145 Palermo
342 6169229
segreteria@lamandragora.it
mandragora logo
© 2017 La Mandragora – Tutti i diritti riservati.